Giuseppe Sersale e Anne-Sophie Chouillou, rispettivamente Partner & Presidente Comitato Investimenti e Partner & Gestore del fondo obbligazionario total return, Anthilia Yellow, intervengono in un articolo a doppia firma sul mensile Advisor.
Sersale delinea il quadro macro di medio-lungo periodo, in Europa e negli Stati Uniti, mentre Chouillou, analizzando le prospettive per i mercati obbligazionari, ritiene che “le obbligazioni societarie finanziarie costituiscano ancora una buona opportunità”.
“ll quadro macroeconomico globale continua a risentire dei postumi della pandemia. L’impatto è stato arginato ricorrendo a un robusto aumento della spesa pubblica nelle principali aree del globo. Questa abbondanza di stimolo fiscale offre ancora un buon supporto alle economie e in particolare a quella statunitense. Di contro, ha generato un’inflazione resiliente, che finora le politiche monetarie restrittive delle banche centrali non sono riuscite a far rientrare completamente” scrive Giuseppe Sersale.
“Inoltre, il nuovo quadro di regolamentazione e vigilanza impone agli istituti di credito rigidi controlli periodici. Grazie a questi interventi, le obbligazioni bancarie sono assai meno rischiose che in passato, anche a confronto di quelle dagli emittenti non finanziari, che risultano più vulnerabili al rischio di un rallentamento economico”, scrive Chouillou.