Seleziona una pagina

Anthilia supporta il piano industriale di Madre Holding (Gruppo Undo)

Anthilia Capital Partners SGR, Tenax Capital Ltd e Gruppo BCC Iccrea con BCC Banca Iccrea e BCC Colli Albani hanno sottoscritto prestiti obbligazionari per un valore complessivo di 25 milioni di Euro a sostegno del piano industriale di Madre Holding S.p.A., società del Gruppo UNDO, attiva nella costruzione e gestione di un portafoglio di impianti di energia rinnovabile.

Nel dettaglio, Anthilia Capital Partners ha sottoscritto un bond del valore di 10 milioni di Euro attraverso i fondi Anthilia BIT IV Co-Investment Fund e Anthilia MUST. Tenax Capital, attraverso il fondo Tenax Sustainable Credit Fund ha sottoscritto un bond del valore di 7,5 milioni di Euro; BCC Banca Iccrea e BCC Colli Albani hanno entrambe sottoscritto bond per il valore di 7,5 milioni di Euro complessivi.

Anthilia e BCC Banca Iccrea avevano già sostenuto il Gruppo UNDO, con tre diverse emissioni nel 2019, nel 2020 e nel 2021 per complessivi € 9,5 milioni.

L’emissione obbligazionaria si inserisce in un più ampio progetto di investimento pluriennale che ha l’obiettivo di espandere l’attività di Madre Holding sia attraverso l’acquisizione di impianti fotovoltaici brownfield, operativi e incentivati, sia attraverso la costruzione di nuovi impianti fotovoltaici greenfield, fino a raggiungere una capacità installata di oltre 100MW nell’arco dei prossimi due anni.

I proventi dei bond saranno utilizzati a copertura dell’attività di M&A brownfield prevista per il 2024, con l’acquisizione di ca. 15 MW.

Gruppo Undo, operativa nel settore delle energie rinnovabili, con un focus specifico nel segmento fotovoltaico, detiene il 100% di Madre Holding titolare di un portafoglio di impianti fotovoltaici ed eolici che, a chiusura dell’esercizio 2023, presentava una capacità installata in termini di potenza di circa 55MW, di cui circa 46MW già connessi e operativi.

Barbara Ellero, Partner e Head of Private Capital di Anthilia Capital Partners SGR ha commentato: “Il settore delle energie rinnovabili nei prossimi anni vivrà un momento di accelerazione molto significativo, soprattutto in Italia, grazie anche all’indirizzo europeo e alle caratteristiche del nostro Paese. Siamo convinti che con questa nuova operazione la società, grazie all’esperienza del management e alla capacità di messa a terra dei progetti, saprà sfruttare le opportunità del comparto green energy, dando un contributo determinante al suo sviluppo a livello domestico”.

EmissioniAziendaRassegna