Anthilia Capital Partners SGR ha investito nel nuovo polo d’eccellenza del made in Italy nella produzione di calzature femminili per brand internazionali del lusso.
A promuovere la creazione di una piattaforma industriale innovativa nel mondo del calzaturiero conto terzi è stata EQUITA.
Nell’ambito di questo ambizioso progetto industriale, l’acquisizione del Calzaturificio Everyn e del calzaturificio Maruska, entrambi con sede in Toscana, è stata in parte supportata da un finanziamento erogato da Anthilia SGR e Green Arrow Capital.
L’ambizioso progetto industriale prende forma dall’integrazione di due importanti poli produttivi con sede in Toscana: Everyn e il Calzaturificio Maruska, rispettivamente guidati dagli imprenditori Massimo Pelagotti e Fabrizio Tempesti.
Oltre allo sviluppo orizzontale del business, il progetto industriale prevede un’importante attività di integrazione verticale mediante l’acquisizione di fornitori chiave (tomaifici, fasciatori, solettifici e suolifici italiani), creando così una filiera certificata del Made in Italy al servizio dei principali brand di alta gamma.
Uno degli aspetti cruciali del progetto è infatti il controllo rigoroso della filiera produttiva, che comprende una gestione attenta e selettiva dei fornitori, tutti rigorosamente italiani e scelti per la loro eccellenza e affidabilità. Questo approccio garantisce non solo la qualità dei materiali utilizzati, ma anche il rispetto di standard etici e sostenibili, in linea con i principi del lusso responsabile.
Il Gruppo oggi conta oltre €30 milioni di ricavi complessivi e più di 100 dipendenti in totale, e mira ad aggregare altre aziende attive nella filiera della produzione di calzature di lusso da donna.
Anthilia Capital Partners SGR e Green Arrow Capital SGR sono stati assistiti da L&P Partners per la parte legale.