Seleziona una pagina

Anthilia Yellow e White – Rabobank Certificates

Riportiamo un’interessante nota sui Rabobank Certificates, strumenti perpetui contabilizzati come Common Equity Tier 1 e presenti nei portafogli dei fondi Anthilia Yellow (obbligazionario specializzato in emissioni finanziarie bancarie ed assicurative) ed Anthilia White (strategia a ritorno assoluto multi-asset a bassa volatilità).

Background
I Rabobank Certificates erano strumenti inizialmente destinati ad alcuni soci della Banca emittente. Nel 2013 viene autorizzata la vendita di questi strumenti alla clientela Istituzionale e retail non appartenente alla rete Rabobank. A Gennaio 2014 sono stati quotati su Euronext Amsterdam e numerosi market-makers hanno cominciato a garantirne la liquidità anche per “size” istituzionali.

Principali caratteristiche
I Rabobank Certificates sono strumenti Equity con caratteristiche “bond-like”: vengono scambiati in percentuale al nominale come le obbligazioni tradizionali con “Accrued Interest”. Questi strumenti pagano un dividendo discrezionale fisso pari al 6.5%. Non sono strumenti “Contingent Convertible”: non è presente il meccanismo di Loss-absorption attraverso conversione in azione o write-down del nominale. Nel 2020 e nel 2021 la Banca non ha potuto pagare il dividendo come imposto dalla BCE per fronteggiare la crisi pandemica. Rabobank è una banca estremamente solida (CET 1 al 17.2%), profittevole e conservativa e nel 2020 ha potuto “recuperare” il mancato pagamento del dividendo attraverso l’emissione di certificates aggiuntivi. Nel Dicembre 2021 la Banca erogherà il dividendo del 6.5% per intero.

Il prezzo di acquisto dello strumento è al momento* intorno ai 140.50 euro ovvero circa +415 bps di spread. Gli strumenti AT1 della Banca quotano con spread molto più stretti: Rabobk 4.375% perp-call 2027 si trova in area +240 bps e Rabobk 3.25% perp-call 2026 in area +270 bps. Gli strumenti citati sono “Contingent Convertible” con cedole discrezionali (non dividendi) e in caso di mancato pagamento non devono essere recuperate (cioè erogate obbligatoriamente in seguito) come avviene invece per i Certificati. I Rabobank Certificates sono strumenti Equity con caratteristiche bond-like la cui differenza di rendimento con gli AT1 non è a nostro avviso giustificata.

*dati al 16/11/2021