Select Page

Anthilia Small Cap Italia per investire ad alto potenziale

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Investire nelle aziende ad alto potenziale con un orizzonte temporale di medio-lungo termine per ottenere risultati eccellenti domani.

Il team azionario di gestione di Anthilia SGR, guidato dal Partner e Fund Manager Paolo Rizzo, nell’attività di selezione delle società ha come mission primaria quella di valutare il potenziale di crescita industriale e il possibile apprezzamento sul mercato di Piccole e Medie imprese italiane, contraddistinte da solidi fondamentali, flussi di cassa elevati e capacità di diventare leader in nicchie di mercato o trend dominanti nei prossimi anni. L’attività di investimento è dedicata quotidianamente all’analisi e alla relazione con le singole realtà imprenditoriali target. Elemento fondamentale della strategia è infatti la conoscenza diretta del management e degli stakeholders.

Un esempio emblematico di realtà aziendale in forte sviluppo in cui Anthilia ha creduto e negli anni puntato con crescente ritorno in termini di rendimento, all’interno dei portafogli dei suoi fondi e in particolare del fondo azionario Anthilia Small Cap Italia, è Saes Gettersche produce componenti e sistemi realizzati con materiali innovativi brevettati dalla stessa società, utilizzati poi in ambito industriale (principalmente nel settore automotive e della telefonia) e biomedicale.

“Il team Equity di Anthilia ha cominciato ad investire in questa azienda nel lontano 2008, aumentandone gradualmente il peso nel corso degli anni fino a diventare attualmente la prima posizione nei portafogli dei fondi Anthilia Small Cap, ELTIF e Silver. – afferma Paolo Rizzo, Responsabile Team Azionario di Anthilia – Saes Getters rappresenta il caso tipico di società italiana medio-piccola, partita con fatturato inferiore ai 300 milioni di euro e titolo molto sottovalutato sul mercato, che puntando sulla ricerca ha saputo dimostrare grande capacità di innovazione e forte crescita”.

Pertanto, Saes Getters rappresenta un autentico esempio di investimento “paziente” volto ad accompagnare la trasformazione e la crescita delle imprese di media dimensione: “Si tratta di una logica di investimento con un orizzonte temporale di medio-lungo termine, con atteggiamento appunto paziente che non si misura in giorni e mesi, ma in anni”, conclude Rizzo.

Per approfondire su questa storia imprenditoriale e sulle prospettive di ulteriore crescita della società si legga l’articolo pubblicato su Milano Finanza in allegato.

Articolo Milano Finanza
14 Jan 2023