Select Page

Da Anthilia finanziamento di €5 milioni a Redelfi S.p.A. per lo sviluppo della Business Unit Green

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Anthilia Sgr sostiene con una nuova operazione di private debt il piano di crescita di un’altra eccellenza del nostro Paese.

La SGR ha sottoscritto con Redelfi S.p.A., impegnata nella transizione green e digitale e quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, un contratto di finanziamento per un totale di Euro 5 milioni, che sarà erogato integralmente attraverso i fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund; il finanziamento è finalizzato al compimento del Piano Industriale del Gruppo ed in particolare allo sviluppo della Business Unit Green del Gruppo Redelfi.

Redelfi opera nel campo della transizione energetica e tecnologica e vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel settore delle energie rinnovabili e dell’innovazione.
Fin dal 2008 è stata tra le prime imprese italiane a puntare sulle fonti rinnovabili per produrre energia sostenibile e compatibile con le necessità dell’ambiente.

La crescita della Business Unit Green si basa, come da Piano Industriale, sui progetti BESS (Battery Energy Storage System) e CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).

I BESS sono sistemi di accumulo a batteria che consentono di stabilizzare la rete immagazzinando e rilasciando energia prodotta da fonti rinnovabili, non programmabili e instabili per natura.
L’instabilità viene risolta con l’utilizzo di batterie che accumulano energia nei momenti di picco per poi rilasciarla nei momenti di sottoproduzione, permettendo così un’alimentazione continua. I BESS gestiranno, inoltre, gli sbilanciamenti di rete a livello nazionale, divenendo anche un investimento infrastrutturale.

Le CER, invece, sono associazioni create tra cittadini, amministrazioni locali, attività commerciali e/o piccole medie imprese con lo scopo di produrre e condividere energia da fonti rinnovabili in un’area geografica circoscritta. L’area di sviluppo CER nel Piano Industriale prevede la realizzazione e la gestione di Comunità Energetiche Rinnovabili tramite la costruzione di impianti fotovoltaici di capacità massima pari a 1MW ciascuno, che andranno a generare energia a beneficio delle comunità.

EmissioniAziendaRassegna