Seleziona una pagina

Alcedo rileva l’80% dei prodotti Friulair. Finint e Anthilia finanziano il deal.

Alcedo, tramite Alcedo IV (fondo italiano di private equity specializzato nell’attività di investimento e supporto per la crescita di pmi italiane), ha rilevato l’80% di Friulair srl, azienda friulana attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti per il trattamento dell’aria compressa e per la refrigerazione industriale.

Alcedo ha rilevato la partecipazione dal fondatore Luigi Vaccaro e da Rita Micheli. Il primo manterrà una quota del 20% nella società e il proprio ruolo di amministratore delegato. L’acquisizione è stata finanziata da Anthilia Capital Partners Spa e da Banca Finint . Nctm ha assistito Alcedo sgr nell’operazione, mentre i venditori sono stati supportati da APC Partners. I finanziatori sono stati affiancati da Orrick.

Friulair, con sede a Cervignano del Friuli (Udine), è nata nel 1989 e in poco più di 10 anni è diventata un’azienda di primo piano nel campo mondiale per la produzione di essiccatori, filtri, refrigeranti ed accessori per il trattamento dell’aria compressa. L’azienda progetta, sviluppa e commercializza una vasta gamma di prodotti per il trattamento dell’aria compressa e per la refrigerazione industriale con professionalità e passione. Nel 1999 è stata fondata Friulair Thailand, con l’obiettivo di avere un presidio produttivo e commerciale nei mercati del Sud-Est asiatico e del Medio Oriente. Friulair ha chiuso il 2019 con ricavi per oltre 40 milioni di euro, di cui il 75% circa all’estero grazie all’export in oltre 70 paesi.

Friulair mira ora, con il supporto di Alcedo e grazie anche agli investimenti realizzati e a recenti innovazioni tecnologiche di prodotto, a sviluppare un importante percorso di crescita in Italia ed all’estero, anche tramite acquisizioni.

Leggi online