Select Page

Assicurazioni europee più difensive delle banche

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il Sole 24 Ore PLUS
Intervista a Andrea Cuturi, Partner e CIO di Anthilia sul comparto dei titoli finanziari in Europa, che, da inizio anno, attraversa una fase di incertezza.

«Guardando avanti per il resto del 2018 spiega Andrea Cuturi, chief investment officer Anthilia Sgr – restiamo più costruttivi sull’assicurativo da un lato perché le vicende italiane terranno in tensione l’Europa con maggiori possibili ricadute sui bancari e poi perché i segnali di rallentamento della congiuntura penalizzano maggiormente un settore ciclico come le banche». La posizione di Anthilia sugli assicurativi è neutrale. «Tra i grandi player europei continua Cuturi – preferiamo Allianz e Munich Re. Sono due titoli presenti sul Dax e in aggiunta alle endogene qualità potrebbero beneficiare del recupero della borsa tedesca per il resto del 2018 dopo una prima parte dell’anno deludente dovuta in parte alla guerra dei dazi». Il settore assicurativo italiano è condizionato dal rialzo dello spread, ma questo non impedisce che ci possano essere storie interessanti da seguire. «Ad esempio – conclude Cuturi – riteniamo il titolo Cattolica un esempio positivo di rilancio, grazie anche alla buona qualità del management».

Assicurazioni europee
Il Sole 24 Ore PLUS | 21 Jul 2018