Select Page

PMI innovative: via libera agli incentivi fiscali

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La Commissione Europea ha reso noto di aver autorizzato gli incentivi fiscali all’investimento nel capitale di rischio delle PMI innovative. Tale misura estende a questa tipologia di PMI i benefici fiscali già vigenti per gli investimenti in start-up innovative.

Gli incentivi fiscali prevedono:

  • per le persone fisiche: detrazione ai fini IRPEF pari al 30% dell’investimento, fino a un massimo di 1 milione di euro;
  • per le persone giuridiche: deduzione ai fini IRES pari al 30% dell’investimento, fino a un massimo di 1,8 milioni di euro.

Anthilia Capital Partners è la prima SGR italiana ad aver ricevuto il riconoscimento della qualifica di PMI innovativa. Il titolo, rilasciato a gennaio 2018, certifica in via ufficiale l’innovazione tecnologica applicata dalla società nel settore di riferimento, ovvero l’asset management. In particolare, il contenuto innovativo di Anthilia è identificato dall’impiego di personale altamente qualificato e dalla titolarità dei diritti relativi al sofware Podessys, regolarmente registrato.

Podessys (acronimo di Portfolio Decision Support System) è un software di analisi finanziaria, sviluppato internamente da Anthilia e utilizzato come supporto applicativo per analisi e simulazioni di portafogli finanziari, nonché analisi di fondi di investimento.

L’autorizzazione all’estensione degli incentivi fiscali alle PMI Innovative da parte della Commissione Europea, permetterà ad Anthilia di beneficiare di specifiche agevolazioni, volte ad incentivare l’investimento nel capitale di rischio della società, liberalizzare gli schemi di remunerazione, rafforzare l’accesso al credito, introdurre strumenti innovativi per la raccolta dei capitali.