Select Page

Anthilia Capital Partners sottoscrive l’emissione obbligazionaria di Microcast S.p.A.

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Milano Finanza
Anthilia Bond Impresa Territorio (Anthilia BIT) e Anthilia BIT Parallel, fondi che investono in bond e creati da Anthilia Capital Partners SGR per le PMI italiane, hanno sottoscritto il prestito obbligazionario ai sensi della legge 134/2012 emesso da Microcast S.p.A. L’emissione di Microcast S.p.A. sottoscritta dai fondi di Anthilia per un importo di 3 milioni di euro, ha scadenza il 31 dicembre 2023 con un rendimento del 5,40% e un rimborso amortizing con 2,5 anni di pre-ammortamento.

L’emissione ha garanzia FEI ed è assistita dalla Linea di Credito di Firma per il sostegno delle Piccole e Medie Imprese denominata “InnovFin SME GuaranteeFacility” con il supporto finanziario dell’Unione Europea ai sensi del programma “Horizon 2020 Financial Instruments” (garanzia Fondo Europeo degli Investimenti FEI). Si tratta di una nuova emissione garantita dal Fondo Europeo degli Investimenti (gruppo BEI) sulla base dell’accordo sottoscritto da FEI ed Anthilia Capital Partners SGR e finalizzato ad una linea di garanzia di 50 milioni di euro a copertura del portafoglio di emissioni obbligazionarie gestito da Anthilia per conto dei propri investitori. L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al Gruppo di agire parallelamente su due filoni: quello industriale e quello commerciale.

Giovanni Landi (foto), Vicepresidente Esecutivo di Anthilia Capital Partners ha commentato: “Microcast è un Gruppo italiano leader per il settore commerciale e industriale con un approccio customer-oriented e una vocazione di crescita volta a sostenere una produzione made in Italy massimizzando la qualità produttiva. Grazie all’emissione, sottoscritta dai nostri fondi di private debt, Microcast potrà perseguire la propria strategia di sviluppo con significative risorse aggiuntive.” “Questa operazione si inserisce perfettamente a sostegno del piano industriale di sviluppo del Gruppo Microcast, indirizzato ad un percorso di crescita intrapreso sia per linee interne che per linee esterne attraverso l’accesso al mercato obbligazionario”, afferma Maurizio Giacalone, Direttore Generale di Microcast S.p.A.

“Siamo molto orgogliosi di aver assistito il Gruppo Microcast nell’emissione obbligazionaria, si tratta di un’eccellenza industriale nel settore della microfusione, riconosciuta a livello internazionale ed operante in un settore di mercato particolarmente attrattivo per gli investitori che hanno colto le opportunità dello strumento obbligazionario per sostenere l’ambizioso piano di crescita”, ha cocluso Marco Baga, Head of Investment Banking di Banca Profilo.

…continua