Select Page

Tutto su Podessys, il software di gestione del portafoglio con cui Anthilia è diventata PMI innovativa

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Podessys, acronimo di Portfolio Decision Support System, è un software di analisi e simulazione di portafoglio sviluppato internamente da Anthilia, grazie al quale ha potuto ottenere, quale prima SGR in Italia, la qualifica di PMI innovativa. Nato per soddisfare necessità interne inerenti la gestione patrimoniale di clienti privati, Podessys è oggi uno strumento completo, in grado di supportare le case di gestione nella costruzione di portafogli tailor made. A raccontare cosa sia Podessys, quali siano le sue funzionalità e a chi sia indirizzato è Daniele Colantonio, Partner e Responsabile Marketing e Sviluppo Prodotti.

Quando e perché nasce Podessys?

Podessys nasce dall’esigenza di fornire un’offerta di gestione personalizzata. Il che significa proporre alla clientela di elevato standing un prodotto non standardizzato, che possa rappresentare un complemento distintivo rispetto al patrimonio già in gestione presso altri intermediari. Per farlo non è sufficiente basarsi sulla profilazione prevista per legge e sulle statistiche prodotte dalle piattaforme tradizionali, non sempre adatte a soddisfare tutti gli aspetti analitici della selezione. È necessario uno strumento che permetta di costruire portafogli efficienti, analizzando un ampio spettro di fondi sottostanti e utilizzando una valutazione che vada oltre le metriche abitualmente utilizzate.

Uno strumento non facile da realizzare.

Nel ciclo di vita di un prodotto tecnologico è fondamentale la fase di prototipazione, intesa come vero e proprio brainstorming. La prima versione di Podessys è nata sei anni fa, in formato Excel. Ben presto, com’era prevedibile, il modello si è rivelato inadatto a gestire grandi livelli di scala, sia in termini di fondi che di statistiche. Abbiamo quindi utilizzato prima Matlab e poi Php, per approdare infine a Phyton, raggiungendo così la migliore ottimizzazione degli algoritmi di calcolo. Per le prime versioni abbiamo utilizzato un outsourcer; successivamente abbiamo scelto di investire in capitale umano, costruendo e rafforzando un team interno dotato di solide competenze nell’ambito dello sviluppo e della progettazione.

I primi utilizzatori di Podessys sono quindi i gestori di Anthilia.

Anthilia nasce come casa di gestioni patrimoniali personalizzate. Attualmente rappresentiamo un modello misto, con due tipologie di portafogli la cui strategia è flessibile, vincolata non al sottostante ma al mandato di rischio. Le gestioni Anthilia You investono tramite prodotti Anthilia, le Anthilia Open selezionano i migliori fondi di terzi. In senso letterale: al contrario dei principali asset manager e banche, che possono proporre al cliente esclusivamente fondi a cui sono legati da accordi di collocamento, Anthilia non presenta nessuno di questi vincoli. Abbiamo quindi piena libertà di selezione tra ciò che realmente il mercato ha di meglio da offrire, permettendo ai privati l’accesso ad asset class altrimenti riservate agli istituzionali, alle stesse condizioni economiche. Nel caso in cui un cliente non abbia bisogno di un portafoglio per accedere al mercato ma di un complemento all’asset allocation già affidata ad altri operatori, Anthilia è in grado di fornire un prodotto chirurgico e specifico – dagli emergenti agli high yield – che permetta di raggiungere la diversificazione desiderata dal cliente. Questo è reso possibile dalla combinazione dell’expertise dei nostri gestori e di uno specifico supporto tecnologico della parte quantitativa.

Oggi Podessys è pronto per essere offerto ad altre strutture. Chi, nello specifico?

Podessys è indirizzato alle strutture di wealth management che possiedono eccellenti competenze qualitative in termini di capitale umano ma che, per vari motivi, non hanno avuto tempo e modo di sviluppare un prodotto interno che li aiutasse a fare screening di fondi, simulazioni di portafoglio e a implementare l’infrastruttura tipica dell’investment center alla base dell’offerta di prodotto. A questi soggetti Anthilia offre un tool pronto all’uso, completamente customizzabile secondo i loro accordi di collocamento. Non solo: oltre alla base investibile, si possono personalizzare anche i criteri di valutazione dei fondi, basandosi sul principio che non esista una sola metrica di valutazione. Gli elementi di qualità del servizio non sono sintetizzabili in un numero che indichi quanto si è guadagnato o perso, ma da una serie di indicatori di attinenza al mandato che emergono nel tempo, osservando il comportamento del fondo. Podessys aiuta ad analizzare tutte queste dinamiche, fornendo all’utente gli strumenti per comprendere cosa si debba aspettare dalle proprie scelte di investimento.

Come è strutturato, in concreto, Podessys?

Sostanzialmente in tre blocchi. In prima istanza si accede al proprio universo investibile, suddiviso in maniera ordinata tra tipologie di fondi a livello di cluster (passivi, total return, absolute return). All’interno di ciascun cluster si trovano i peer group, fondamentali per stabilire le metriche sottostanti le decisioni di qualsiasi comitato strategico. Il secondo blocco è quello che permette di costruire il portafoglio utilizzando dei metodi di ottimizzazione che abbiamo mutuato dall’accademia. È possibile pesare determinati oggetti perseguendo altrettante finalità (equal risk, maximum diversification, etc.). Non esiste una regola aurea: il principio da tenere in considerazione è che i metodi di ottimizzazione non debbano basarsi sui rendimenti passati, raramente predittivi del comportamento futuro, ma focalizzarsi sulle metriche di rischio, che tendono a permanere in modo molto più stabile nel tempo. Il terzo blocco effettua tre principali verifiche: la correlazione tra gli oggetti in portafoglio, la dipendenza dai mercati e la simulazione degli scenari, volta a elaborare le distribuzioni attese sulle metriche di performance e di rischio. Ciò che interessa a chi investe in un portafoglio è capire quale livello di perdita dovrà tollerare, e con quali tempistiche, prima di arrivare al rendimento obiettivo. Podessys permette di definire ex ante la coerenza delle scelte strategiche con le proprie esigenze, rendendo profittevole il rapporto tra capitale investito e servizio offerto. In generale, nell’industria finanziaria e non solo, l’evoluzione dell’offerta richiede tecnologia avanzata e infrastrutture sempre più sofisticate: non si realizza una macchina di Formula 1 senza la galleria del vento.


La gallery qui di seguito fornisce un’anteprima dell’applicazione.