Select Page

Istituzionali a caccia di “debito privato”

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il mercato del private debt italiano è in forte crescita. Negli ultimi anni si registrano tassi a 3 cifre. Il principale catalizzatore è il rendimento, che viaggia intorno al 4% sopra i titoli governativi.

Anthilia ha da poco lanciato il suo terzo fondo di private debt. “In questo momento siamo in fase di investimento – puntualizza Barbara Ellero – che durerà circa 5 anni – Lanciato a ottobre 2018 abbiamo già raccolto 185 milioni, grazie all’ingresso del fondo europeo degli investimenti, e puntiamo a una raccolta complessiva di 300 milioni”. I fondi targati Anthilia sono specializzati sul mercato italiano e investono prevalentemente sul debito senior, selezionando aziende in fase di espansione e con flussi di cassa stabili. “Come settori, invece, siamo aperti un po’ a tutti i comparti, con l’esclusione di quelli non etici – sottolinea l’esperto di Anthilia Capital Partners – Elemento, quest’ultimo, che rappresenta un forte mitigante al rischio. Altro mitigante che introduciamo nei portafoglio, poi, è la duration, che riusciamo a mantenere sempre piuttosto bassa”.

Leggi online