Select Page

Il virus rallenta ma non blocca la Via della Seta

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Lanciata nel 2013 dal presidente cinese Xi Jinping , la Belt and Road Initiative (Bri) è stata istituita per promuovere la connessione, via terra e mare, tra Asia, Europa, Medio Oriente e Africa, con l’obiettivo di stabilire e rafforzare partnership economiche e la collaborazione fra queste regioni. La Bri sembra imperniata sulla Cina, ma in realtà offre una grande opportunità di sviluppo economico per le regioni interessate.

In particolare, possono beneficiare tutte le realtà imprenditoriali che hanno nessi con il tessuto economico delle regioni in questione. Effetti indiretti sono anche la a possibilità di migliorare il livello ormai obsoleto di alcune infrastrutture, in modo specifico in Italia.
Le recenti tensioni commerciali fra USA e Cina potrebbero avere conseguenze negative sulla via della seta.
Secondo il vicepresidente di Anthilia Andrea Cuturi “l’impatto e la negoziazione con l’amministrazione Usa avverrà a livello di Unione europea, ma potrebbe avere impatti significativi in particolar modo per la filiera agroalimentare”.

Il virus rallenta ma non blocca la via della seta
Patrimoni | 29 Feb 2020