Select Page

Settembre 2020: Anthilia Yellow

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Data l’incertezza delle elezioni US del prossimo 3 novembre, anche dovuta all’aumento dei contagi a livello mondiale, il mercato preferisce essere cauto. In questo contesto il rendimento del decennale US è tornato a scendere, come anche l’azionario.

Quest’incertezza si trascina fino in Europa dove, complice la politica monetaria della banca centrale, i rendimenti dei titoli governativi risultano sempre più schiacciati o addirittura negativi in molti paesi della zona Euro.

In Italia invece l’esito delle elezioni regionali ha dato sopporto a uno scenario di continuità, allontanando potenziali rischi di populismo.

Per quanto riguardo l’asset class dei finanziari, il risultati del secondo trimestre si sono mostrati supportive per le banche europee e i livelli di capitale soddisfacenti.

Nel mese di settembre la performance di Anthilia Yellow è stata negativa di circa lo 0,4% (classe A).
A contribuire negativamente gli strumenti con maggior rischio, come Additional Tier 1 e Subordinati assicurativi, ma anche le coperture tramite future su Treasury e BTP. Buona invece la performance dei Legacy Tier 1 bancari e questo dopo l’annuncio da parte di Natwest di fare un tender di uno dei loro strumenti tier 1 con 5 punti circa di premio (peso di circa 1%).