Select Page

Webcast Anthilia White: strategia, controllo del rischio, diversificazione

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Markus Ratzinger, gestore del fondo Anthilia White, illustra la strategia del fondo, le metodologie adottate per il controllo dei rischi ed approfondisce il concetto di diversificazione con un focus anche sulle class alternative “liquide”.

Il fondo Anthilia White si posiziona come prodotto absolute return con basso livello di volatilità.

L’obiettivo della gestione è la ricerca di un premio al rischio stabile, che remuneri l’investitore in misura coerente al rischio assunto. La strategia del White investe su più asset class, equilibrando le esposizioni per “contributo al rischio”, non in base all’esposizione percentuale.

Il risultato finale è un portafoglio altamente diversificato con una duration quasi nulla.

In questa prima puntata il gestore presenta le caratteristiche del fondo, offre un’ampia overview sul perimetro d’investimento ed illustra come gestisce il contributo al rischio delle asset class in un’ottica di portafoglio complessivo. Sono inoltre descritti i target di volatilità e di rendimento.

In 13 anni di gestione sono stati raggiunti risultati interessanti, gestendo in misura coerente le fasi più difficili di mercato: 2008-2009 (crisi sub-prime), la crisi del 2011 (debiti sovrani) e 2020 (Covid-19).