Select Page

Milano Capitali 2021: l’intervento di Giovanni Landi

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Giovanni Landi, senior partner di Anthilia SGR, ha partecipato al dibattito “PIR, ELTIF & C., QUANTA BENZINA ARRIVERA’ PER LE PMI” nell’ambito dell’evento Milano Capitali 2021 organizzato da Milano Finanza e Class Editori, evidenziando i motivi per cui i fondi PIR si possano definire una grande opportunità per l’Italia e per gli investitori.

“E’ solo una questione di tempo. I Pir sono una grande opportunità”. E’ ciò che ha affermato Giovanni Landi, ricordando che “abbiamo 3 trilioni di euro sui depositi bancari che stanno andando in negativo come remunerazione e abbiamo investimenti futuri importanti grazie al Recovery. Anche l’operato del legislatore è innovativo nel cercare di trovare collegamenti tra le risorse per portare linfa alle imprese. Inoltre dal punto di vista fiscale, per i PIR alternativi, si parla non solo di esenzione ma di una copertura fiscale cash da parte dello Stato fino al 20% di minusvalenze del periodo. Infine anche le imprese sono pronte, grazie ad una crescita dell’educazione finanziaria.”