Select Page

Spazio ai Fondi alternativi

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nel primo trimestre dell’anno è attesa la pubblicazione di una nuova versione della regolamentazione del MEF sui Fondi di investimento alternativi (in particolare sui FIA chiusi riservati).

La novità principale riguarda la riduzione della soglia minima di investimento per la clientela privata in questa tipologia di veicoli da 500 a 100 mila euro. Si tratta di una modifica di impatto potenzialmente importante sull’industria che dovrà in ogni caso rispettare, per questa tipologia di impieghi, il limite del 10% del valore di portafoglio detenuto dall’investitore.

La nuova normativa consentirà l’accesso ai Fondi alternativi riservati ad una platea di clientela significativamente più ampia rispetto a quella attuale, consentendo la diversificazione in veicoli e strategie focalizzate su PMI italiane non quotate, motore della crescita economica del Paese.

Anthilia Sgr gestisce ad oggi più di 700 mln€ di commitment in questo tipo di strategie ed ha realizzato poco più di un miliardo di investimenti nell’asset class Private Debt.

Riportiamo l’interessante articolo di Milano Finanza in cui Daniele Colantonio, Partner di Anthilia, analizza alcuni possibili impatti della normativa sull’attuale contesto di mercato.

Articolo completo
Milano Finanza | 29 Jan 2022