Pubblicata su Milano Finanza un’analisi sulle prospettive del segmento small cap Italia a cura di Paolo Rizzo, Partner, Responsabile Equity di Anthilia SGR e gestore del fondo Anthilia Small Cap Italia.
📣 “Il 2025 sta segnando una svolta e aprendo la strada a una nuova ventata di ottimismo, che potrebbe concretizzarsi nell’arco del 2026. Infatti, esauritesi le pressioni in vendita e, con esse, la dinamica forzata dei ribassi, sul mercato hanno fatto ritorno capitali freschi, soprattutto istituzionali esteri, attratti dal forte sconto relativo rispetto ai peer europei. L’impatto è stato rapido: l’indice delle small cap ha messo a segno un recupero a doppia cifra e i fondi specializzati hanno colto il rimbalzo con performance anche superiori. Tale rimbalzo però non basta a chiudere il divario poiché i multipli restano ben al di sotto della media storica e delle valutazioni europee. La spinta decisiva, pertanto, potrebbe arrivare con l’avvento di due fatti attesi nel corso del 2026: il possibile avvio del Fondo Cdp Small & Mid Cap e della nuova generazione di Pir che il governo italiano sta strutturando con incentivi fiscali rafforzati“, ha affermato Rizzo.
Leggi al seguente link l’articolo:
https://www.milanofinanza.it/news/small-cap-italiane-il-2026-puo-essere-l-anno-del-riscatto-ecco-perche-202512042123478951
Italiano
English