Select Page

2021, un anno da record per il Private debt

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Nel 2021 sono stati investiti complessivamente nel mercato italiano del private debt 4,6 miliardi di euro e la raccolta degli operatori attivi nel mercato italiano è più che raddoppiata rispetto all’anno precedente (987 milioni di euro nel 2021 contro i 551 milioni del 2020), in base ad un recente Report realizzato da Aifi (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt), in collaborazione con Deloitte.

Di queste evidenze se ne parla nell’articolo riportato nell’ambito del Dossier “Molto più che alternativi” a cura di Focus Risparmio Assogestioni, in cui Daniele Colantonio, Partner & Responsabile Sviluppo Prodotti di Anthilia Sgr, spiega quali sono i principali driver del mercato del debito privato per supportare nella crescita e nello sviluppo le Pmi domestiche.

“Il private debt rappresenta una componente ormai stabile dell’ecosistema di finanziamento alle Pmi italiane, soprattutto nel segmento di fatturato 10-250 milioni di euro” afferma Colantonio, oltre a costituire “un ottimo strumento di diversificazione della parte obbligazionaria di portafoglio, orfana di rendimenti interessanti ormai da diversi anni”.

Focus Risparmio
Intervista a Daniele Colantonio | 29 Apr 2022