Select Page

Anthilia al fianco di Ligabue S.p.A. per il riacquisto delle azioni

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Anthilia SGR al fianco del Gruppo Ligabue in un momento fondamentale per la storica e ultra centenaria azienda veneziana. Il team Private Debt di Anthilia ha concordato in tempi brevi il finanziamento a lungo termine (sottoscritto attraverso il fondo Anthilia BIT III), necessario per il riacquisto delle azioni da parte della stessa società. L’operazione è stata seguita da Barbara Ellero, Partner & Responsabile del team Private Debt e Ruggero Confalonieri, Senior Manager. Dopo quasi 40 anni l’azienda è così tornata al 100% di proprietà della famiglia Ligabue, oggi rappresentata da Inti Ligabue, CEO dal 2012 e dal 2016 anche Presidente del Gruppo Ligabue.

Dalla fine degli anni ‘80 la Ligabue – la più antica società di appalto e provveditoria navale in attività al mondo, cui si deve l’invenzione del contratto di appalto navale e del servizio di catering – aveva visto l’avvicendarsi di diversi fondi d’investimento al fianco della famiglia, pur sempre rimasta in maggioranza (nel 2016 l’acquisto di nuove azioni aveva portato Inti Ligabue a detenere il 70% dell’impresa).

Oggi, dopo la pandemia e con l’azienda che rilancia i suoi risultati – una crescita imponente nell’ultimo anno di oltre 70 milioni di Euro e un fatturato pari a 314 milioni di Euro, il raddoppio dell’Ebitda e il ritorno a rapporti di coefficienti economici prepandemici – l’azionariato della Ligabue vede nuovamente la sola famiglia fondatrice al comando, con l’acquisto da parte di Inti Ligabue delle quote appartenute al Fondo Italiano di Investimento.