Select Page

Le buone azioni da tenere nel cassetto

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Tutti i risparmiatori sono cassettisti. O meglio, dovrebbero comportarsi come tali quando investono in Borsa: scegliere bene i titoli da acquistare, possibilmente tra quelli capaci di consegnare un flusso di reddito costante, e dimenticarsene per un po’. Nel processo di selezione, particolare attenzione dovrebbe essere dedicata al dividendo.

« Il punto però non è tanto il livello assoluto del dividend yield, quanto la sua sostenibilità nel tempo», spiega Paolo Rizzo, partner di Anthilia sgr. Soprattutto sulla lunga distanza, infatti, il flusso di reddito generato dallo stacco delle cedole a favore degli azionisti è in grado di fare la differenza. Basti pensare agli «aristocratici dei dividendi»: sono titoli americani capaci di consegnare coupon in crescita costante per almeno 25 anni consecutivamente, che hanno ottenuto un rendimento totale (apprezzamento in conto capitale più dividendi) del 16,3% l’anno negli ultimi 10, un punto e mezzo in più su base annua rispetto all’S&P500, già campione di performance.

Le Buone Azioni da tenere nel cassetto
Corriere Economia | 22 Jul 2019