Select Page

Anthilia sottoscrive obbligazioni del Gruppo Presezzi

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Anthilia BIT 3 ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso dal Gruppo Presezzi per un importo di 7 milioni. Il Gruppo Presezzi – fondato nel 1994 dall’attuale presidente e AD Valerio Presezzi, coadiuvato dal figlio Bruno, anch’ esso AD del Gruppo – è tra i produttori leader in Italia specializzati in impianti di estrusione e melting di tutte le leghe non ferrose – fornendo supporto completo in tutte le fasi di sviluppo e implementazione a grandi aziende appartenenti ai più svariati settori (automotive, aeronavale, trasporti, edilizia, etc) in tutto il mondo. Con stabilimenti a Vimercate e Mantova, impiega 190 dipendenti; negli ultimi anni il Gruppo si è evoluto passando da produttore di presse a estrusione a produttore di impianti completi, conseguendo un posizionamento strategico di eccellenza rispetto a molti competitor grazie alla capacità di fornire impianti tecnologicamente avanzati turn-key. In seguito all’espansione in Europa orientale e Asia avviata nel 2000, nel 2013 il Gruppo prosegue lo sviluppo all’estero puntando verso gli Stati Uniti, Canada e Messico, con stabile presenza in Chicago per attività commerciali e di service. Infine, nel 2016 – successivamente, all’acquisizione, avvenuta nel corso dell’esercizio 2013, della maggioranza del capitale dello storico fornitore e partner COIM – Presezzi perfeziona l’integrazione di Profile Automation, acquisita nel 2015. Nel 2018 il Gruppo ha conseguito un valore della produzione pari a oltre 70 milioni di euro (+30,7% rispetto al 2014), un EBITDA margin attorno al 10% in crescita e una quota di export pari a circa il 95%. L’emissione del prestito obbligazionario consentirà al Gruppo di intervenire nel contempo sia sul piano industriale, con investimenti dedicati al potenziamento della capacità produttiva, che sul piano commerciale, rafforzando il marchio e la rete a supporto dell’export.

Leggi online