Select Page

De Matteis Agroalimentare, nuovo bond da 6 milioni di euro

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il fondo di private debt Anthilia BIT 3 ha sottoscritto il prestito obbligazionario emesso da De Matteis Agroalimentare, realtà attiva da più di 25 anni nella produzione di pasta di alta qualità. Per la società campana – controllata con quota paritaria dalle famiglie De Matteis e Grillo – è uno dei principali operatori nel settore della produzione di pasta in Italia attraverso un modello integrato a monte, inclusivo di molino, che permette il controllo costante dell’intera filiera. Si tratta della seconda tappa del percorso di collaborazione e crescita intrapreso insieme ad Anthilia Capital Partners e iniziato nel 2017 con la sottoscrizione da parte dei fondi di private debt Anthilia Bit e Anthilia BIT Parallel del prestito obbligazionario pari a 5 milioni di euro.

Il minibond finanzierà gli investimenti a supporto del piano di sviluppo della società, dedicati in particolare all’ampliamento della capacità produttiva e dei volumi della produzione oltre che al potenziamento del brand Armando. Con stabilimenti a Flumeri (AV) e Giano (PG), la società produce un’ampia varietà di pasta generando l’88% del fatturato all’estero con una distribuzione a livello mondiale in 45 Paesi. Nel 2018 De Matteis Agroalimentare ha registrato un fatturato pari a circa 112 milioni di euro (+12,7% rispetto a/a) con un ebitda margin del 6,4 %.

L’emissione della società, per un valore pari a 6 milioni di euro ha scadenza il 15 dicembre 2026, un rendimento del 5,5% e un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento.

Leggi online