Select Page

Emissione SV Noleggio: intervista al gestore

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Fondata nel 2012 da Salvatore Vaccaro, attivo nel settore da oltre vent’anni, SV Noleggio è una società leader nel noleggio a medio-lungo termine di veicoli refrigerati con copertura capillare di tutto il territorio italiano e in Svizzera, in grado di offrire automezzi e servizi altamente personalizzati includendo sempre assistenza, manutenzione, revisione e riparazione. Anthilia, al termine del proprio processo di analisi e due diligence, ha sottoscritto un importo pari a € 5 milioni con durata 6 anni ed un profilo di rimborso amortizing.

Alessandro Campo, Senior Investment Manager di Anthilia, approfondisce alcuni aspetti dell’operazione.

Quali sono stati i fattori di rischio che avete individuato analizzando l’azienda?

Il settore in cui opera il Gruppo è implicitamente capital intensive, fortemente legato all’evoluzione della tecnologia in termini di motoristica, refrigerazione, geo-localizzazione, etc. Le incertezze risultano di entità media, legate sostanzialmente ad aspetti congiunturali e alle proiezioni del mercato della «catena del freddo», previsto in crescita nelle prossime decadi. La rischiosità del credito è bassa, con dinamiche del circolante in grado di garantire continuità dei servizi erogati, il rischio valutario è assente e la capienza media di cash-flow risulta sufficiente. In linea generale, per l’azienda è fondamentale mantenere elevati livelli qualitativi con riferimento non solo all’efficienza e funzionalità dei propri veicoli, ma anche alle tecniche di erogazione delle prestazioni assistenziali, quali interventi, riparazioni e sostituzioni dei mezzi.

Quali, invece, i punti di forza che hanno convinto il team a sottoscrivere l’emissione?

In primo luogo la specializzazione: l’azienda beneficia dell’esperienza ventennale del proprio fondatore e attuale AD, e si è resa nel tempo in grado di offrire ai propri clienti automezzi personalizzati in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dei prodotti trasportati, con particolare riferimento all’allestimento interno (posizionamento porte, pareti mobili «multi-temperatura») e alla eventuale brandizzazione, prendendo inoltre in carico la gestione dell’intero parco macchine e degli impianti frigo sottraendone l’onere al cliente. Secondariamente, gli standard qualitativi: SV garantisce la messa a disposizione di una flotta moderna ed efficiente, garanzia di assistenza capillare al cliente in termini di veicoli di scorta, interventi tecnici e meccanici, attività di soccorso e movimentazione degli automezzi. Infine, il controllo della catena del valore sull’intera “filiera”: a monte, l’attività di allestimento dei furgoni refrigerati è condotta all’interno del gruppo così come, a valle, la dismissione degli automezzi usurati avviene periodicamente per tramite di un’altra azienda consociata che riutilizza le flotte mettendole a disposizione di un diverso target di clientela. Negli ultimi anni, considerate le possibilità offerte dal mercato Italia, l’azienda ha deciso strategicamente di potenziare la flotta veicoli, rafforzando il proprio posizionamento strategico rispetto al principale competitor con risultati apprezzabili. Gli investimenti previsti dal piano industriale consentiranno l’ulteriore consolidamento della propria quota di mercato, l’ingresso in nuovi mercati e il miglioramento dei margini operativi con una stabilità di lungo periodo.

L’emissione è stata sottoscritta dai fondi Anthilia BIT III e Anthilia BIT IV Co-Investment Fund, portando l’ammontare complessivamente investito dai fondi Anthilia a oltre € 314 milioni.

…dettagli