Select Page

Maggio 2020: Anthilia Small Cap Italia

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il fondo Anthilia Small Cap Italia registra la miglior performance a 12 mesi nel segmento small cap italiane. Questo è quanto emerge dall’analisi di Milano Finanza (vedi MF del 23/05), in cui spicca al primo posto la performance del fondo gestito da Paolo Rizzo.

Il fondo ha una performance YTD pari al +1.7% (classe A, al 29/05) e attualmente presenta un’esposizione all’azionario pari al 92,5%.

Fondamentale per ottenere tale risultato è stato lo studio del contesto macroeconomico legato all’andamento della pandemia. Durante lo scorso mese infatti, l’Italia, così come molti altri Paesi europei, ha progressivamente rimosso le limitazioni imposte a marzo per contenere la diffusione del virus, tornando così verso la normalità. Tuttavia persistono alcune incertezze a livello macroeconomico e geopolitico che non consentono ancora all’azionario un totale recupero dei mesi scorsi. Tra questi, a livello globale, basta guardare agli USA, i cui rapporti con la Cina nelle ultime settimane sono tornati a deteriorarsi.

La svolta per l’azionario europeo e italiano è arrivata durante l’ultima settimana del mese, dopo che la Commissione Europea che ha annunciato il piano per rilanciare l’economia dell’area caduta in recessione a causa dell’epidemia. La Commissione Europea ha di fatto proposto un Recovery Fund da 750 mld di euro e l’Italia, a cui potrebbe essere destinato quasi un quarto delle risorse complessive, sarebbe il primo beneficiario. Il fondo sarà finanziato a livello di budget comunitario e le risorse verranno distribuite ai Paesi membri sotto forma di trasferimenti (gratuiti) per 500 mld e di finanziamenti a condizioni vantaggiose per i restanti 250 mld. La proposta della Commissione, se venisse effettivamente approvata dal Parlamento, rappresenterebbe una svolta epocale a livello politico.

La reazione dei mercati è stata immediata e decisa e così, l’azionario italiano, fino ad allora indeciso, ha preso la via del rialzo, rompendo con decisione la resistenza dei 18.000 punti e mettendo a segno l’intera performance del mese (ca +3,7% FTSE MIB).

Factsheet