Select Page

PM & Partners rileva Cosmelux, leader del packaging

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Anthilia Bit 3 e Bit 4 finanziano l’acquisizione di Cosmelux Srl da parte del fondo PM & Partners, primario operatore di private equity.

Pm & Partners rileva una quota di maggioranza del gruppo Cosmelux, leader mondiale nella laccatura e nella metallizzazione Uv del packaging per il settore cosmetico. La famiglia Zorloni, fondatrice della società, manterrà una quota del 30% ed un ruolo gestionale nell’azienda, che ha sede in provincia di Milano. Capital Dynamics, asset manager globale ed indipendente, ha partecipato alla transazione tramite il suo programma di investimento nel midmarket, parte della sua consolidata attività di co-investimenti di private equity. Il valore complessivo dell’operazione sull’azienda, che ha un giro d’affari di una trentina di milioni di euro e un’alta marginalità (circa il 37% di ebitda margin), sarebbe attorno ai 100 milioni di euro. «Cosmelux è un’azienda italiana con un forte posizionamento di mercato e una base di clienti consolidata sia italiana sia estera ed è gestita da un team di talento e dedicato» spiega Andrea Mugnai, fondatore e managing partner di Pm & Partners. «L’ambizioso piano di crescita e sviluppo – continua – include l’ingresso in nuovi segmenti di mercato e aree geografiche nell’industria cosmetica e in mercati complementari». Cosmelux sfrutta il know-how produttivo sviluppato internamente e frutto di una lunga esperienza del gruppo nello sviluppo di macchinari per la metallizzazione. La società dispone della più grande capacità produttiva installata in Europa e ha relazioni con i principali packager (Albéa, Rpc, Texn, Aptar) e brand nella cosmetica (l’Oréal, Lvmh, Coty, Estée Lauder e Yves Rocher). Cosmelux è il secondo investimento del fondo PM&P III attualmente in fase avanzata di raccolta. Lo scorso anno era partito un processo competitivo, gestito da Pwc, che ha riscosso l’interesse di diversi private equity. Negli anni passati il dossier Cosmelux è stato preso in considerazione anche da aziende strategiche come Lumson e come Pibiplast, gruppi che poi si sono fusi. Lo studio Alpeggiani, Banca Euromobiliare, Ey ed Erm hanno assistito PM & Partners in qualità di advisor legale, M&A, per le attività di due diligence e per gli aspetti ambientali e Esg. I fondatori di Cosmelux sono stati assistiti da Pwc. Capital Dynamics è stato assistito da King & Wood Mallesons. L’operazione è stata finanziata da un pool di banche composto da Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole e Anthilia Capital Partners, assistite rispettivamente da Simmons & Simmons e Rp Legal & Tax.

PM & Partners rileva Cosmelux
Il Sole 24 Ore | 26 May 2021