Select Page

Per i gestori Pir le aziende sostenibili hanno una marcia in più

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Per i gestori Pir le aziende sostenibili hanno una marcia in più, in qualche caso, però, essendo piccole, faticano a reperire le informazioni.

Per un gestore di fondi Pir, sono utili o meno le informazioni di sostenibilità fornite da un’azienda sia per contenere i rischi, sia per selezionare le Pmi da inserire in portafoglio? Una domanda che aiuta a capire come nel comparto delle realtà aziendali medio piccole l’attenzione alle tematiche sociali e ambientali sia un driver importante per guidare le scelte di investimento.

«Le informazioni di sostenibilità sono certamente utili – spiega Paolo Rizzo, partner di Anthilia Capital Partner, società top performer tra i Pir italiani -, tuttavia, è necessario fare due valutazioni. La prima è capire, attraverso l’analisi della società, se il business aziendale è sostenibile e se risponde ai criteri Esg, soprattutto per quanto riguarda l’environment. La seconda è verificare che le società siano compliant ai criteri di sostenibilità. In questo caso accade abbastanza di frequente che non lo siano al 100%, nel senso che non rispondono a tutte le caratteristiche. Ad esempio, anche quelle società il cui business è environmental friendly spesso risultano non essere completamente sostenibili in quanto non hanno implementato tutta la documentazione necessaria».

Bisogna quindi prestare attenzione a che la sostenibilità non sia soltanto dichiarata, ma anche effettiva in tutte le sue declinazioni.

2020-12-12 - Il sole 24 ore - Plus 24 - Per i gestori Pir le aziende sostenibili hanno una marcia in più
12 Dec 2020